SETTIMANA DELLA MEMORIA - Insieme nel Ricordo



Il 27 Gennaio ricorre il giorno della Memoria che, come ogni anno, ci pone davanti al triste ricordo delle vittime dell'Olocausto, vittime innocenti di un genocidio tra i più crudeli nella storia.

Proprio in occasione di tale giorno, gli alunni della scuola Giovanni Pascoli hanno visto il film "Arrivederci ragazzi" del 1987, vincitore di molti riconoscimenti, tra i quali un Leone d’ oro alla mostra del Cinema di Venezia e tre David di Donatello. In questo film, ambientato nel Gennaio del 1944 proprio durante la seconda guerra mondiale, il regista Louis Malle racconta l'esperienza, realmente vissuta, della sua amicizia con un giovane ebreo, di nome Julien, che si nascondeva nel collegio dove viveva, sotto falso nome, per sfuggire alle persecuzioni naziste. Come Julien anche altri ebrei si nascondevano nel collegio, aiutati dai preti che gestivano il collegio. Poi però furono scoperti e così i ragazzi ebrei, assieme al direttore, furono portati via dai nazisti.
Nel finale del film si vedono i ragazzi mentre vengono portati via insieme al sacerdote che saluta dicendo appunto: «Arrivederci ragazzi, a presto!». Ma quello sarà un viaggio senza ritorno perchè, anche se non viene fatto vedere, si saprà che verranno portati nel campo di sterminio di Auschwitz.
Il film ha suscitato forti emozioni in tutti coloro che lo hanno visto. Noi ragazzi siamo stati assaliti dall’angoscia, pensando a tutte quelle vite cancellate come se non avessero alcun valore.
Elisa Rasicci I D

0 Commenti