Area Scientifico Tecnologica


La scienza, la tecnologia e l’informatica rappresentano i punti cardine e i motori propulsivi del progresso umano. L’area scientifico-teologica del WebJ della Pascoli è tesa a far conoscere studi, esperimenti, attività e pratiche laboratoriali attuate all’interno dell’Istituto.
I ragazzi avranno l’opportunità di pubblicizzare conoscenze acquisite, osservazioni dirette ed esperienze verificate con metodo esperienziale, di rendere note presentazioni, ricostruzioni di fenomeni e di modelli, effettuati singolarmente e/o per gruppi all’interno dei diversi percorsi scolastici.
Gli alunni avranno, inoltre, la possibilità di diffondere riflessioni sulla stretta interconnessione tra l’esperienza scientifica e la totalità dell’esperienza umana, anche attraverso la promozione di un metodo scientifico e di un pensiero computazionale perfettamente in linea con i principi etici e il senso di responsabilità sociale. 
L’esperienza del “fare scienza” in quanto luogo privilegiato di incontro e conoscenza della realtà naturale nella sua affascinante poliedricità è, infatti, esperienza di grande profondità umana che non esclude il ricorso alla creatività e alle caratteristiche personali e soggettive degli operatori in essa coinvolti, pur restando salde le sue caratteristiche intrinseche di rigore, oggettività e universalità.
In questo affascinante viaggio nel mondo del pensiero computazionale e del coding, anche il ricorso all’informatica, intesa come mezzo per favorire lo sviluppo della creatività, per padroneggiare la complessità di eventi e situazioni e per sviluppare un ragionamento accurato e preciso, sarà adeguatamente divulgato, in quanto rappresenta un validissimo strumento intellettuale di sviluppo di quelle abilità concettuali che saranno utili agli studenti e al loro sviluppo formativo.
I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena