La scienza,
la tecnologia e l’informatica rappresentano i punti cardine e i motori
propulsivi del progresso umano. L’area scientifico-teologica del WebJ della
Pascoli è tesa a far conoscere studi, esperimenti, attività e pratiche
laboratoriali attuate all’interno dell’Istituto.
I ragazzi
avranno l’opportunità di pubblicizzare conoscenze acquisite, osservazioni
dirette ed esperienze verificate con metodo esperienziale, di rendere note
presentazioni, ricostruzioni di fenomeni e di modelli, effettuati singolarmente
e/o per gruppi all’interno dei diversi percorsi scolastici.
Gli alunni
avranno, inoltre, la possibilità di diffondere riflessioni sulla stretta
interconnessione tra l’esperienza scientifica e la totalità dell’esperienza
umana, anche attraverso la promozione di un metodo scientifico e di un pensiero
computazionale perfettamente in linea con i principi etici e il senso di
responsabilità sociale.
L’esperienza del “fare scienza” in quanto luogo privilegiato di incontro e conoscenza della realtà naturale nella sua affascinante poliedricità è, infatti, esperienza di grande profondità umana che non esclude il ricorso alla creatività e alle caratteristiche personali e soggettive degli operatori in essa coinvolti, pur restando salde le sue caratteristiche intrinseche di rigore, oggettività e universalità.
L’esperienza del “fare scienza” in quanto luogo privilegiato di incontro e conoscenza della realtà naturale nella sua affascinante poliedricità è, infatti, esperienza di grande profondità umana che non esclude il ricorso alla creatività e alle caratteristiche personali e soggettive degli operatori in essa coinvolti, pur restando salde le sue caratteristiche intrinseche di rigore, oggettività e universalità.
In questo
affascinante viaggio nel mondo del pensiero computazionale e del coding, anche
il ricorso all’informatica, intesa come mezzo per favorire lo sviluppo della
creatività, per padroneggiare la complessità di eventi e situazioni e per sviluppare
un ragionamento accurato e preciso, sarà adeguatamente divulgato, in quanto
rappresenta un validissimo strumento intellettuale di sviluppo di quelle
abilità concettuali che saranno utili agli studenti e al loro sviluppo
formativo.
I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa
Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena