Chi Siamo


Il Web Journal dell’Istituto “Giovanni Pascoli” nasce dal desiderio di comunicare, di scrivere, di esplicitare opinioni, idee e convincimenti, da parte degli alunni della nostra scuola.
In tal senso esso intende porsi come uno strumento rappresentativo della voce dei nostri allievi, un mezzo per rendere conoscibili, anche all’esterno, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante il percorso scolastico dei nostri ragazzi. Un modo, quindi, per partecipare responsabilmente non solo alla vita della scuola ma anche a quella del territorio di appartenenza, del quale i nostri giovani avvertono sensibilmente le problematiche e le attese.
All’interno dell’esperienza maturata nel WebJ, i ragazzi dell’Istituto avranno modo di incentivare i propri processi creativi; di acquisire sempre maggiore consapevolezza delle personali attitudini e degli interessi particolari di ciascuno; di sperimentare una fruttuosa e produttiva suddivisione di compiti e di ruoli; di agevolare la sperimentazione di nuove forme comunicative; di attivare processi di ricerca, di comprensione e di riflessione critica.
Il WebJ presenta una ripartizione complessa in aree di interesse, così come risulta articolata la realtà scolastica e territoriale in cui ci si trova ad operare. Le aree: linguistica, scientifico-tecnologica, educazionale (sport, musica e arte), laboratoriale, sociale e di eventi sono ulteriormente scandite in sottomenù specifici, in cui si potranno agevolmente rintracciare gli articoli redatti dai nostri allievi e opportunamente corredati di foto e/o video.
I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena
 ....................

Struttura direzionale del WebJ

Sono definiti all’interno del WebJ i seguenti ruoli:
a)       Il DIRETTORE è il Preside dell’Istituto, Prof. Ciro Scognamiglio.
b)       Il VICEDIRETTORE è il Primo Collaboratore, Prof.ssa Lisiana Brignone.
c)       I CAPOREDATTORI:
Prof.ssa Loredana Melgiovanni
Prof.ssa Alessandra Scena
Ins. Paola Tascione.
d)       I CAPOAREA:
Responsabili Area Linguistica:
-          Cristiana Valentinetti, Alessandra Lombardi
Responsabili Area Scientifico-Tecnologica:
-          Loredana Badini, Renato Malinconico
Responsabili Area Arte, Musica e Sport:
-          Rita Nuti, M. Paola Pedditzi, Davide Rastelli, Alfredo Pierno.
Responsabili Area Sociale:
-          Tina Pannone, Claudia Mammucari.
e)       Il WEBMASTER & DIGITAL MEDIA MANAGER è l’Ins. Paola Tascione
f)        L’IDEAZIONE e la PROGETTAZIONE del WebJ sono a cura delle prof.sse Loredana Melgiovanni, Alessandra Scena e dell'ins. Paola Tascione.