Area Sport, Musica e Arte


Le discipline che rientrano nella cosiddetta “Area educazionale” assumono una valenza portante per la formazione e lo sviluppo armonico di un individuo in grado di esprimere la propria personalità utilizzando modalità differenti. La musica, l’arte, le attività sportive e motorie rappresentano, infatti, una componente insostituibile dell’esperienza umana attraverso la valorizzazione della sfera creativa, emozionale, cognitiva e formativa della persona; l’introduzione in percorsi di sviluppo delle relazioni interculturali, socio-relazionali ed affettive; la sensibilizzazione nei confronti del patrimonio artistico e culturale in senso lato, sia a livello nazionale che internazionale.

Insieme, esse contribuiscono alla valorizzazione della solidarietà, del rispetto di regole e valori etici che sono alla base della convivenza civile e della promozione umana, costituiscono uno specchio su un mondo poliedrico in grado di favorire il pieno benessere psico-fisico della persona, sostenendo quella conoscenza completa e quell’ascolto profondo che travalicano la razionalità e che costituiscono un’esperienza unica nel suo genere. 

Nella presente sezione del WebJ della Pascoli, ci si propone di offrire ampio spazio alla veicolazione di tutte le attività che il nostro Istituto porterà avanti in campo musicale, artistico e sportivo. I nostri giovani reporter, attraverso lo sviluppo di complete ed articolate competenze multimediali, linguistiche, fotografiche e ricorrendo quindi all’integrazione di codici espressivi molteplici e variegati, avranno cura di riportare notizie su concerti, spettacoli, concorsi, gare e tornei che avranno luogo nell’arco del presente anno scolastico e non solo. Renderanno inoltre fruibili al lettore curiosità, interviste, conversazioni e saggi su molteplici campi di interesse artistico e culturale.

I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena