Area Linguistica


La costruzione e la veicolazione di conoscenze, esperienze ed opinioni in un qualsiasi contesto di riferimento, ivi compreso quello scolastico, passa attraverso un accurato lavoro linguistico improntato sulla riflessione, sulla ricerca e sull’acquisizione di un lessico sempre più preciso e definito, in funzione di una comunicazione efficace e basata su un repertorio discorsivo ampio, pluristratificato e polifunzionale.
In tal senso, l’Area linguistica del WebJ si pone l’obiettivo della valorizzazione e del potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, alla lingua inglese e alle altre due lingue comunitarie (francese e spagnolo) che sono oggetto di studio all’interno del nostro Istituto. Ampio spazio verrà costantemente destinato alla creatività verbale, all’esposizione delle conoscenze acquisite ed elaborate, alla fruizione di scambi interculturali in grado di favorire una significativa evoluzione delle conoscenze stesse.
L’articolazione della presente Area in più rubriche:
1.       Rubrica: Scrivo perché (poesie e racconti scritti dai ragazzi della scuola)
2.       Rubrica: Cinema e Teatro
3.       Rubrica: Amico Libro (analisi critiche su libri letti dai ragazzi)
4.       Rubrica: lingue comunitarie
è inoltre tesa a potenziare ed ampliare il patrimonio lessicale, a promuovere la conoscenza e la comprensione di culture e opinioni diverse, di aspetti e processi più o meno noti;  a sviluppare la riflessione sulla scrittura, l’approccio a stili e linguaggi diversificati; a favorire l’utilizzo di termini specifici in base ai campi di discorso, quindi l’adozione di un registro linguistico adeguato e pertinente all’argomento trattato e alla situazione analizzata in un’ottica di sviluppo delle competenze chiave europee, tanto significative in un processo di lifelong learning.
I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena