Abbiamo ritenuto che fosse essenziale per i nostri ragazzi e per i lettori della testata Web d’Istituto, favorire una riflessione profonda su temi di attualità e a carattere sociale, quali la condizione della donna nella storia e ai giorni nostri, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, i repentini mutamenti climatici e il degrado ambientale, i possibili sviluppi della questione energetica, la distribuzione ineguale delle risorse, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, e molto altro ancora, in modo da porre le basi per l’esercizio di una cittadinanza cosciente e partecipativa.
La scuola,
in quanto ente educativo e formativo delle giovani generazioni, deve infatti
assumere, in un momento storico tanto delicato, il compito improcrastinabile di
educare e formare cittadini capaci di prendere parte, in maniera consapevole e
responsabile, alla costruzione di pluralità sempre più estese ed integrate,
favorendo lo sviluppo della coscienza civica e l’educazione alla cittadinanza
attraverso pratiche efficaci di cooperazione, di solidarietà, di cura
dell’altro e dell’ambiente.
La presente sezione del WebJ è articolata nelle rubriche di seguito indicate:
1. Rubrica: notizie e curiosità
2. Rubrica: attualità, territorio e
dintorni
3. Rubrica: “Chiedilo a noi”.
Tale ripartizione è tesa a sensibilizzare tutti i fruitori del WebJ alla
costruzione della legalità e allo sviluppo di una partecipazione attiva e
responsabile che promuovano azioni finalizzate al potenziamento del proprio
contesto territoriale e di vita, improntate in un’ottica di cooperazione
sociale.
Particolare attenzione verrà data alla rubrica “Chiedilo a noi”, dove
gli allievi dell’Istituto potranno interagire con i loro coetanei di redazione
per ricevere notizie, consigli utili e acquisire punti di vista nuovi,
attraverso l’esercizio della libertà di espressione e di dialogo costruttivo.
I caporedattori
Ins. Paola Tascione – Prof.ssa
Loredana Melgiovanni – Prof.ssa Alessandra Scena