Il Maggio dei Libri



Ø CHE COS’È IL MAGGIO DEI LIBRI?
Il maggio dei libri è una campagna nazionale  che vuole stimolare i ragazzi a leggere, proponendo la lettura in un contesto diverso da quello tradizionale.
Questa associazione organizza dei progetti di lettura, anche online, allo scopo di incuriosire i ragazzi e di invitarli a leggere di più. Quest’anno il maggio dei libri, ha organizzato un progetto di nome “Se leggo scopro”, che contiene varie rubriche come per esempio la rubrica “Oggi raccontiamo” che presenta alcune iniziative in cui raccontano le migliaia di attività organizzate trovate in giro per il web. Alcune delle attività proposte sono ad esempio “La lista dei desideri” dove la Fondazione Circolo dei lettori promuove la lettura anche online, invitando nelle dirette Facebook gli autori a raccontare le proprie opere, oppure l’iniziativa del festival “Pistoia dialoghi sull’uomo” dove in dei canali YouTube di alcuni relatori del festival sono state pubblicate delle brevi riflessioni per condividere i dubbi, le paure e soprattutto idee per affrontare le difficoltà insieme.
Ø PERCHÈ È IMPORTANTE LEGGERE?
Non bisogna prendere la lettura solo come un compito assegnato da un professore, ma come un’attività interessante che ti aiuta ad arricchire la mente. Esistono numerosi generi di libri per tutti i gusti: dal genere fantasy con “Lo Hobbit” di J.R.R Tolkien, al genere romantico con “Il Museo Delle Promesse Infrante  di Elizabeth Buchan. Ognuno di questi libri  ha un significato  diverso e vuole esprimere un insegnamento, quindi leggere è un ottimo passatempo quando ci si annoia anche perché i ragazzi di oggi passano molto tempo sui dispositivi elettronici e ogni tanto staccare gli occhi da uno schermo luminoso per tornare nel mondo reale, fa bene.
Ø COSA NE PENSIAMO NOI STUDENTI?
I nostri professori organizzano, per noi alunni, molti progetti di lettura proprio per non farci  perdere la voglia e la passione di leggere un buon libro.
Infatti, per questa occasione, noi ragazzi delle classi 1G e 3G  dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli abbiamo realizzato un video mettendo insieme le fotografie dei  nostri libri  preferiti accompagnati da una frase o  da una citazione, del libro stesso,  che ci ha colpiti particolarmente.
Noi siamo ragazze a cui piace molto leggere e quindi pensiamo che i ragazzi come noi dovrebbero leggere di più perché dai libri si imparano molte cose interessanti.

~ Corinaldesi Giulia & Gallo Susanna - 3G




Il maggio dei libri

0 Commenti