Maggio dei libri: il mio volo libero dalle pagine di un libro


L’importanza di leggere i libri è chiara a tutto il mondo, anche a me e, nonostante tutto, oggi mi rendo conto di non avere ancora spiccato il volo nella lettura, come quei libri volanti dell’immagine. I miei genitori mi hanno fin da piccolo stimolato a leggere, comprandomi libri, riviste, giornalini che potessero stuzzicare la mia fantasia.
Mia sorella più grande è una divoratrice di libri, riuscendone a leggere anche tre contemporaneamente ma… niente, con me non funziona ancora. Mi sono sforzato di farmi prendere da questa passione acquistando molti libri che trattano argomenti di mio interesse ma, lette le prime pagine, spesso gli sbadigli si impossessano di me, annebbiandomi la vista e facendo disperdere i caratteri delle parole nei miei occhi assonnati.
Mi rendo conto però che leggere fa davvero la differenza. Mio padre mi ripete mille volte che la libertà e il successo dell’uomo nella nostra società dipendono dalla conoscenza ed essa si trova spesso nei libri. Io credo a tutto questo e sono certo che riuscirò a diventare un lettore molto più assiduo di quanto non lo sia adesso, non appena avrò imparato a combattere il mio primo nemico: la pigrizia.
Credo, in effetti, che sia proprio questo il motivo per cui non leggo a sufficienza… sono molto pigro e leggere significa rimanere concentrato. Sono altrettanto consapevole però che, senza leggere, non potrò mai diventare quello che vorrò essere ed è per questo che ora uscirò con mio padre a comprare un altro libro!!!

Valerio G. Messari
Classe 2A 



0 Commenti