Intervista dei ragazzi di prima media al magnifico poeta Fedro


Passato e presente si incontrano in un’intervista immaginaria ad un autore molto amato dai giovani lettori 
Noi ragazzi della classe 1A dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, abbiamo immaginato di essere dei reporter e di aver intervistato un magnifico poeta dell’antichità: il famoso ed unico Fedro, autore di alcune delle più celebri favole che si conoscano
Abbiamo iniziato con alcune domande sulla sua vita ed egli ci ha detto di essere stato un poeta romano, di essere nato intorno al 20\15 a.C. e di essere giunto giovanissimo a Roma come schiavo.
Ci ha poi detto che proveniva dalla Macedonia, una provincia romana, e che è stato schiavo di Augusto. Ha poi sottolineato che, dopo un certo tempo, lo stesso Augusto decise di liberarlo per le sue capacità letterarie.
Fedro ci ha inoltre confermato di aver introdotto nella letteratura latina il genere delle favole, riprendendolo dal greco Esopo, ma adattandolo al suo stile. Per questo è considerato il più grande favolista del mondo latino.
Ha  confermato di aver iniziato a scrivere fin da quando era molto giovane e da lì ha continuato il suo percorso letterario.
Un’intervista davvero emozionante per tutti noi… Non capita facilmente di incontrare un uomo tanto importante!
Elena Marotta
Classe 1A (scuola secondaria di primo grado)

0 Commenti