Dodekatheon, strabiliante spettacolo al teatro Europa ad Aprilia


Gli studenti rivivono l’antica Grecia
Entusiasti i ragazzi della Pascoli il giorno 13 Dicembre per la visione di uno spettacolo molto interessante al teatro Europa di Aprilia.
Si è aperto infatti il sipario del teatro, per mettere in scena un qualcosa di strabiliante, quel miscuglio di emozioni che ha il nome di “Dodekatheon”.
Ambientato nell’Antica Grecia, precisamente sul celebre Monte Olimpo, lo spettacolo inizia con la nascita degli abitanti di questo monte, gli dei. Partendo dall’unione di Urano e Gea, si cuce tutta la trama del fantastico spettacolo che ha fatto rimanere a bocca aperta il giovane pubblico. Sbalorditivi sono stati gli effetti delle luci che hanno notevolmente contribuito a rendere magica l’atmosfera. Per non parlare dei magnifici costumi, curati nei minimi dettagli, delle canzoni che accompagnavano le movenze perfette dei balletti che, a loro volta, sottolineavano le vicende narrate. Una ragazza, vestita con mantello e vestito bianco candido, ha svolto la funzione di voce narrante.  C’è stato, alla fine del meraviglioso spettacolo, un momento di complicità tra il pubblico e i bravissimi attori, i quali sono scesi dal palco per salutare e incontrare i ragazzi.
Si è concluso così un evento che gli studenti hanno apprezzato moltissimo ed un’occasione per imparare in un modo diverso.
Marianna De Noni 1 D



LA GAZZETTA DEGLI DEI

​Salve a tutti, qui è "Tg Olimpo". Il 19/11/2018 si è tenuto un evento molto atteso da tutti gli dei: uno speciale raduno, in occasione del quale ciascun dio ha potuto  scattarsi un “selfie", come una vera celebrità del XXI secolo. I partecipanti sono stati numerosi: Afrodite, Atena, Efesto ecc. Tutti gli dei hanno portato con sé un oggetto che li ha rappresentati alla perfezione. È stato un giorno bellissimo, pieno di risate, un giorno perfetto per fare conoscenza, oppure per rivedere vecchi amici.
​Per questa occasione però, non tutti gli dei hanno provveduto adeguatamente alla realizzazione del proprio oggetto rappresentativo. Alcuni hanno quindi dovuto  migliorarli nelle ore subito precedenti l'evento. Non pochi disagi ne sono scaturiti. Narciso, ad esempio, ha dovuto  rinunciare all’appuntamento che aveva preso per rifarsi l’acconciatura! (Che tragedia!). Atena, invece, si è vista costretta a rimandare lo scontro con gli Achei. Cupido ha addirittura perso l’occasione di scagliare la quotidiana freccia, segno d’amore, nel cuore di Era, la quale ha dimenticato di amare Zeus  e ha negato di averlo sposato. Non sono  quindi stati riconosciuti come figli del dio, Efesto, Dionisio, Apollo, Ares, Ermes e così via (che disgrazia! ). Sappiate comunque, cari ascoltatori, che l'Olimpo, dove tutto è avvenuto, è uno dei pochi luoghi dove l’amicizia e l’unione fanno davvero la forza.
Tutte le divinità, su quel monte, si aiutano a vicenda e il divertimento non manca mai. Alla fine sono proprio queste le cose che contano: amore, divertimento, amicizia.
Per oggi, dal Tg Olimpo, è tutto,  ma ... restate sempre in ascolto! Alle prossime news!
AURORA TRENTA 1L
 

1 Commenti