Le interviste impossibili: Pinocchio il burattino


Conduttrice: Buongiorno, cari alunni, e benvenuti a questa prima puntata de “Le interviste  impossibili”! Oggi il nostro ospite sarà Pinocchio!

Pinocchio: Salve a tutti!

Pubblico: (Applaude)

Conduttrice: Caro Pinocchio, ha sentito che calorosa accoglienza?

Pinocchio: Sì, ringrazio tutti i miei giovani lettori!

Conduttrice: Iniziamo con qualche domanda. Chi è l’autore del libro a lei dedicato?

Pinocchio: L’autore è Collodi e nel libro si racconta come io sia nato burattino dalle mani di Geppetto, il caro babbo che mi ha dimostrato sempre tanto amore!

Conduttrice: Ah, che storia emozionante! Ora ci racconti quando è nato.

Pinocchio: Nel 1881! Sono grande, eh?

Conduttrice: Eh sì, ed è anche molto saggio! Ci sveli ora chi sono i personaggi di questo fantastico racconto.

Pinocchio: Il protagonista, ovviamente, sono io, ma senza il mio babbo e i miei amici, non sarei quel che sono!

Conduttrice: Chi sono i suoi amici?

Pinocchio: I miei amici sono il Grillo Parlante, la Fata dai capelli turchini, Lucignolo, Mangiafuoco e tanti altri.

Conduttrice: Signor Pinocchio, i bambini di tutte le generazioni lo hanno associato ad un ragazzo discolo e disobbediente a tutti. È vero?

Pinocchio: Ebbene sì, ma tutte le bizzarre peripezie mi hanno fatto crescere e capire quali siano le azioni giuste da compiere!

Conduttrice: Oggi può definirsi un ragazzo responsabile?

Pinocchio: Sì! Ho imparato dai miei errori!

Conduttrice: È vero, caro Pinocchio, bisogna sempre meditare sui propri errori!  Quindi possiamo concludere sostenendo che la sua è una storia a lieto fine?

Pinocchio: Certamente, e consiglio ai miei lettori, di leggere bene tra le righe del racconto!

Conduttrice: Signor Pinocchio, la ringraziamo per averci dedicato un po’ del suo tempo prezioso! Chissà quanti vogliono intervistarla ogni giorno!

Pinocchio: Eh, si! Molti leggono le mie avventure ed ho tantissimi fan! Grazie a voi dell’I.C. Pascoli e buon proseguimento nella lettura!
Lucrezia Armeni, Amico Carola 1H

0 Commenti