L’Odissea della 1^ I


“L’Odissea della 1^ I”  è un progetto che ci ha impegnato per gran parte dell’anno. Dopo aver studiato l’opera di Omero e dopo aver preso confidenza con la scrittura greca, divisi in gruppi, abbiamo realizzato dei cartelloni illustrando, con disegni,  vari episodi dell’Odissea; ogni scena è accompagnata da  versi ripresi dall’opera o inventati da noi. Un gruppo di alunni ha realizzato, con materiale di riciclo, la zattera di Ulisse, il telaio e la tela di Penelope.
Abbiamo inoltre attualizzato alcuni temi presenti nell’Odissea. Ad esempio l’incontro tra Ulisse e Nausicaa ci ha dato l’opportunità  di riflettere sul tema dell’accoglienza dello straniero; l’episodio delle Sirene ci ha permesso di affrontare la  problematica delle insidie di Internet: hacker, cyberbulli, truffatori e ladri di identità.
Infine abbiamo inserito tutto questo materiale in un raccoglitore creando un libro… “L’Odissea della 1^ I”.
A conclusione di questo percorso, ci siamo recati in visita di istruzione a Sperlonga per visitare il Museo Archeologico ed ammirare le riproduzioni delle statue dell’accecamento di Polifemo e di Scilla che attacca la nave di Ulisse.

Gli alunni della 1^ I.




0 Commenti