Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Agostino d’Ippona)


Purtroppo quest'estate non siamo potuti andare in vacanza e per questo motivo non ho un'esperienza recente da raccontare.  
Una cosa che mi piacerebbe tanto fare è conoscere posti nuovi, incontrare persone, conoscere culture e tradizioni diverse dalla mia perché, sicuramente, arricchirebbero il mio bagaglio personale. Uno dei luoghi che ho già avuto modo di visitare è Milano. La considero una delle città più belle d'Italia per i suoi numerosi monumenti, come ad esempio il Duomo di Milano. Questa chiesa si colloca al secondo posto come superficie in Italia e nel mondo, un’opera monumentale iniziata alla fine del Trecento e attualmente visitata da un numero imponente di persone provenienti da tutti i continenti. Un’altra architettura milanese che ho trovato particolarmente interessante è il Castello Sforzesco, una fortificazione che sorge in prossimità del centro storico e che venne edificata nel XV secolo da Francesco Sforza sui resti di una precedente fortificazione medievale. Si tratta di una struttura davvero maestosa, all'interno della quale ci sono dei dipinti molto importanti, come ad esempio il “Polittico di Torchiara”.                                                                                                               
Una città che non ho mai visitato ma dove mi piacerebbe molto andare è New York. Si trova negli Stati Uniti e sarebbe bello andarci per vedere quei giganteschi grattacieli che spesso compaiono nei film o nelle serie televisive. Lì vorrei vedere anche la “Statua della Libertà”, un’opera grandiosa, considerata il simbolo della città, così come il Colosseo è il simbolo di Roma.
Un’altra città che mi piacerebbe visitare è Parigi, l’affascinante e romantica capitale della Francia, con i suoi scorci suggestivi soprattutto di notte. Fin da quando ero molto piccola ho sempre desiderato visitare il Museo del Louvre, all'interno del quale sono custoditi alcuni dei dipinti più celebri al mondo, oltre a numerosissimi reperti di archeologia orientale, egizia, greca, etrusca e romana, manufatti di scultura e arti decorative, stampe e disegni di artisti famosi. A Parigi sarebbe bello visitare anche la Torre Eiffel, (il simbolo di questa città), la Cattedrale di Notre-Dame, la Basilica del Sacro Cuore, o anche i Giardini di Versailles.
Naturalmente avrete compreso che a mio parere viaggiare è davvero molto bello.
Chiara Pungelli 2A


0 Commenti