CORSO STEM - ARTE T@TTILE - Secondaria I grado




Ciuf, ciuf! È iniziato il nostro viaggio a bordo del treno della conoscenza delle materie scientifiche. Abbiamo vissuto ogni giorno nuove avventure in compagnia dei nostri amici passeggeri. Ma non dimentichiamoci le nostre capotreno: le mitiche insegnanti, che ci hanno guidato in tutto questo corso STEM, diviso in cinque tappe. Anche se differenti, hanno avuto una caratteristica che le accomuna, ovvero lo scambio di opinioni avvenuto nel magico corridoio della nostra scuola. Nella prima emozionante tappa abbiamo giocato con le Carte sul mondo della scienza al femminile che ha avuto come protagoniste le scienziate del passato e ci ha permesso di conoscere la vita e le passioni di tante donne che hanno lasciato un’impronta nella storia della scienza. Lo abbiamo interpretato come un forte stimolo a non arrenderci mai davanti alle sfide. Successivamente, ci siamo diretti nell’aula di informatica dove abbiamo realizzato delle scenette animate riguardanti queste coraggiosissime donne, attraverso l’utilizzo del software Scratch inventando e realizzando piccole storie. Nella seconda tappa, invece, abbiamo imparato a progettare dei solidi immergendoci non solo nel fantastico mondo virtuale, ma anche nella realtà con il software TINKERCAD. Abbiamo costruito con la carta, le forbici e la colla dei solidi partendo dal loro sviluppo… dal computer alla manualità il passo è stato brevissimo!
Il terzo giorno abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività, progettando e sperimentando con i blocchi a disposizione su TINKERCAD. Abbiamo esplorato tutte le funzioni e poi costruito in 3D strutture colorate sempre più complesse, con i solidi di varie forme. Successivamente abbiamo disegnato su carta millimetrata un piccolo schizzo diventato poi un nostro progetto da realizzare con il software.
Siamo riusciti a rendere vero il nostro progetto trasformandolo in un oggetto reale grazie alla stampante 3D. Il nostro viaggio, ormai giunto al termine, ci ha permesso di riportare il progetto, precedentemente disegnato, nel modo virtuale con TINKERCAD. Arrivati, purtroppo, al termine della nostra fantastica avventura, finalmente abbiamo visto con i nostri occhi i progetti realizzati. Fino a qualche giorno prima erano un semplice disegno su un foglio, ora sono realizzati in tre dimensioni grazie alla fantastica stampante 3D.
Così, si è conclusa un’esperienza davvero unica che ha lasciato in ognuno di noi un ricordo indelebile, inoltre abbiamo acquisito con grande entusiasmo nuove conoscenze che ci saranno sempre utili nel corso della nostra vita.

Marianna De Noni 2D
Erika Faruolo 2G

0 Commenti