Lezioni concerto a scuola: momenti di alta formazione culturale all’Istituto Pascoli




Anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una lezione concerto, questa volta dedicata agli ottoni. Sul palco del “Piccolo Teatro” si sono esibiti quattro strumentisti di altissimo livello. Alcuni dei brani che ci hanno proposto sono stati: la colonna sonora del film “La famiglia Adams”, la “Marcia Funebre di una Marionetta”, le colonne sonore del fim “Avergers” e di cartoni animati famosi e amati da bambini e ragazzi come “Frozen” e “Il Re leone”, per non parlare dei grandi classici della discografia come “Let it be” dei Beatles ecc.
A seguire, i musicisti ci hanno illustrato le caratteristiche di ogni strumento con cui si sono esibiti, hanno risposto alle numerosissime domande che tutti noi ragazzi abbiamo posto loro, ci hanno spiegato come sono fatti gli ottoni, quali sono le tecniche per suonare questi particolari strumenti e quanto si impiega generalmente a studiare una partitura. Poi ci hanno raccontato da cosa è nata la loro passione per il trombone e uno di loro ci ha confidato che in passato il suo maestro gli aveva detto che aveva una voce da trombone. La cosa lo aveva talmente divertito che ha voluto in seguito provare a suonare questo strumento. Per gli altri invece si è trattato all’inizio di una specie di esperimento, che poi è diventato una vera e propria passione.
Secondo me l’importanza dell’insegnamento della musica nella scuola è fondamentale; queste lezioni concerto per noi ragazzi sono molto piacevoli e ci arricchiscono, in quanto rappresentano un altro modo per approfondire le nostre conoscenze e far maturare in noi nuovi interessi e nuove scoperte.

 Irene Palmieri

Classe 3A









0 Commenti