“La poesia comincia quando un’emozione ha trovato il pensiero e un pensiero ha trovato le sue parole.” (Robert Frost)


In occasione dell’ultimo Open Day d’Istituto che si terrà il giorno 13 Gennaio 2020, la classe 3A esporrà ancora una volta la sua ultima fatica letteraria: la raccolta di poesie e disegni dal titolo “Melodie del sentimento”.
Il libro è stato presentato per la prima volta il 7 Dicembre scorso, nell’Aula Magna dell'I.C. “Giovanni Pascoli”, all’interno di un evento culturale particolarmente emozionante ed interessante, condotto in collaborazione con l’Associazione culturale “Noi i libri e...”.

Le ospiti sono state la poetessa Flavia Scebba, soprannominata “Poetessa delle parole gentili” e rappresentante del “Movimento Nazionale della Gentilezza” che ha voluto presentare “Teo e la Luna”, un libro che offre a tutti la possibilità di immergersi in mirabolanti avventure volte a scoprire il volto di un'Italia illuminata dalla Luna.
La seconda ospite è stata Marinella Amico Mencarelli, creatrice del Premio Internazionale Letterario “Un solo mondo”. La dott.ssa Amico Mencarelli ha presentato “Il Panettone”, la storia di due ragazzi che cercano di far assaggiare per la prima volta ai loro cari una fetta di panettone nel giorno di Natale.

L’evento, intitolato “Libri sotto l'albero”, si è rivelato una grande opportunità, sia per gli alunni delle classi 1C e 1G che hanno contribuito attivamente alla presentazione dei due testi di narrativa sopra menzionati, sia per noi alunni della 3A che, coordinati dalla prof.ssa Loredana Melgiovanni, abbiamo avuto modo di presentare il nostro libro di poesie. Anche quest’ultimo è stato accolto caldamente dal folto pubblico presente in sala in quell'occasione.

Il testo, che comprende 64 poesie corredate da numerosissimi e splendidi disegni, si è rivelato un’occasione felice per permettere a noi alunni della 3A di esprimere i nostri sentimenti, le nostre emozioni e i nostri stati d’animo.
Le poesie erano state preventivamente inviate alle scrittrici presenti in sala e alla poetessa Veruska Vertuani, che le hanno selezionate per un concorso interno.
In particolare si sono distinti gli alunni:
-        Chiara Vallario che ha ottenuto il primo premio grazie alla poesia “Il mio infinito”
-        Irene Palmieri che si è classificata seconda con la poesia “Il volo libero”
-        Valerio Piccitto classificatosi in terza posizione con la poesia “Emozioni”.
Ci sono stati anche dei riconoscimenti speciali; in particolare quello attribuito alla poesia “Rosa Appassita” di Martina Renzi, che è riuscita a descrivere la triste realtà della violenza sulla donna con parole decise ma delicate allo stesso tempo. Proprio per questo Martina è stata invitata a Spello per il concorso “I giorni delle Rose”.
La serata si è conclusa con il “taglio del panettone”, un momento di socialità rivelatosi particolarmente gradito a tutti i presenti… un modo gradevole e conviviale di augurarsi un Buon Natale e un sereno 2020.
“Melodie del sentimento” è già stato presentato anche nel corso dell’Open Day di Dicembre, ed è stato molto apprezzato dalle numerosissime persone intervenute.
Appuntamento quindi alle ore 17:00 del 13 Gennaio presso la sede centrale della nostra scuola per il nuovo Open Day d’Istituto, dove avremo modo di riproporre a tutti voi il nostro meraviglioso lavoro…
Non mancate!!!

Giorgia Savioli 
Classe 3A



0 Commenti