Il maggio dei libri e il cuore pulsante della lettura


I libri sono come degli enormi varchi che si spalancano per condurci in un mondo che non possiamo vedere con i nostri soli occhi. Ci immergono in un universo costruito con la fantasia, dove l’unico modo per entrare è quello di lasciarsi trasportare dalla magia di cui solo i libri sono capaci.
Ogni volta che leggo, si aprono i miei orizzonti e nella mia mente iniziano a prendere corpo immagini, suoni, sensazioni, profumi e colori. Spesso mi ritrovo ad essere la protagonista di storie mirabolanti e fantastiche e, quando smetto di leggere, è come se la mia avventura, la mia missione si fossero fermate all’improvviso. Così, mi assale la sensazione che qualcosa mi trascini verso quella porta da cui ero entrata per scaraventarmi nuovamente nella realtà.
Spesso le persone, quando vedono un libro, lo considerano un normalissimo insieme di fogli di carta stampata, ma io vedo in esso una sorta di portale magico che mi rapisce e mi porta là dove dominano la fantasia e la libertà. È un universo sempre nuovo, mai uguale al precedente, la chiave per aprirlo è gelosamente custodita nella mia tasca ed io non la perderò mai.
I libri sono amici silenziosi ma vivaci che ti chiamano per nome e ti invitano a vivere un’avventura sempre unica e irripetibile; ti fanno ridere, ti ispirano e, qualche volta, riescono a farti commuovere. Ti aiutano a viaggiare in luoghi sconosciuti e talvolta irraggiungibili dove puoi essere un principe, un pirata, un grande inventore, un investigatore, un personaggio storico e molto altro ancora.

Giulia Dell’Orsina
Classe 2 A 



0 Commenti