Il sole a mezzantte


“Fisso l’orizzonte respirando a pieni polmoni la meravigliosa aria del giorno
e mi godo la sensazione del sole. Il cielo si tinge di colori che non avevo mai
visto prima: l’azzurro intenso sfuma nel viola, che si mescola al rosso fuoco, e
tutto sembra scivolare sul pelo dell’acqua. Sembra quasi che questo spettacolo
sia solo per me.”
Questa è la frase che più mi ha colpito perché rende perfettamente la
situazione di Katie.
È esterrefatta dallo splendore di quel tramonto che, per noi che abbiamo la
possibilità di vederlo ogni sera, passa inosservato, ma non è così per tutti
coloro che, come lei, sono affetti dalla malattia genetica “XP”, chiamati “i
ragazzi della luna”, perché per loro il sole è fatale.  La protagonista, nonostante diciassettenne, non aveva mai vissuto la sua vita alla “luce del sole” e quindi mai visto un tramonto. Perciò ne definisce la vista
uno “spettacolo solo per lei”. Questa frase mi aveva già colpito e commosso
la prima volta che la lessi; rileggendola in questo momento mi ha fatto render
conto che prima io stessa, a volte, davo per scontato un tramonto o una passeggiata
all’aria aperta...fin quando non mi sono stati sottratti quei momenti.

Armeni Lucrezia 
Classe 2H



0 Commenti