Maggio dei Libri: Il sole a mezzanotte


"Fin dalla nascita la luce del sole mi è nemica. Per questo sto tutto il tempo in casa, dietro finestre speciali, dormendo di giorno e restando sveglia la notte, suonando la mia musica nei posti più strani".
A parlare, tramite le pagine scritte da Trish Cook, è la giovane Katie Price,  protagonista del libro "Il sole a mezzanotte". Ho letto questo libro qualche mese fa, dopo aver visto il film.
Katie è affetta da una rara malattia genetica, di nome Xeroderma  pigmentoso,  che provoca grave sensibilità alla luce solare. Per questo la protagonista può uscire solo al tramonto. Una sera Katie incontra Charlie, un giovane atleta di cui era segretamente innamorata da dieci anni. Vivere questo amore la porterà purtroppo alla morte. Katie è un personaggio positivo perchè, nonostante tutte le sue sofferenze, non vuole arrendersi e vuole vivere.
Emozionante è il rapporto padre-figlia descritto nel libro. Il padre di Katie ha stravolto tutta la sua esistenza per proteggerla, ma alla fine capisce che la figlia ha il diritto di vivere intensamente la propria vita. L'uomo, consapevole che così l' avrebbe  persa,  per amore accetta la sua volontà.
Nonostante la malattia di Katie, il tema fondamentale del libro è l'amore che vince su tutto. Da subito si capisce che non ci sarà un lieto fine.
La storia è appassionante e lo stile di Trish Cook, scorrevole e semplice, è adatto ad un pubblico giovane.  Mi sono rimaste impresse due frasi di questo libro: "È  da tutta la vita che aspetto di vedere l'alba" e "Faccio sempre lo stesso sogno.Sento il calore del sole sulla pelle". Sensazioni ed emozioni per noi scontate.
Per ognuno di noi il sole è vita. Il pensiero che per Katie, affetta da questa patologia, significhi invece sofferenza e dolore mi ha incuriosita, nonchè turbata. Allora mi sono informata. La malattia è causata dalla mutazione di un gene che produce una proteina fondamentale per la riparazione del DNA. Gli individui colpiti da questa patologia sviluppano disturbi a carico della pelle, degli occhi, del sistema nervoso centrale e tumori cutanei o in altri organi del corpo.
Ricorderò questo libro per quello che mi ha trasmesso Katie: la sua voglia di vivere e, contemporaneamente,  la paura di morire; l'amore che lei dà al padre e a Charlie unito alla consapevolezza del dolore che lascerà nei loro cuori dopo la sua morte.

Alice D’Arpino 
Classe 2 H



0 Commenti