Io sono Nelson Mandela

 

Buona sera cari cittadini, come già sapete io sono Nelson Mandela, il vostro nuovo Presidente. Sono veramente molto onorato di svolgere questo compito e vi prometto che dedicherò tutto me stesso per riuscirci al meglio.

Voglio rendere la nostra nazione, il Sudafrica, un territorio di pace e prosperità. Voglio dare una svolta a tutto ciò che è successo in precedenza. Dobbiamo cambiare.

So perfettamente quanto possa essere stata difficile la vita per noi. Eravamo perseguitati e discriminati per il colore della nostra pelle, però vi prometto che non sarà più così.

Anche per me, sin da piccolo, è stato molto difficile dover affrontare numerose discriminazioni: hanno cambiato il mio nome; da innocente, mi hanno rinchiuso in una cella angusta e malsana per ben 27 anni ma niente di tutto questo mi ha fermato. Dobbiamo iniziare un nuovo percorso, instaurare un rapporto sereno tra di noi, cancellare ogni ingiustizia, dobbiamo dimenticare i torti subiti e ricominciare… ma la cosa più importante è che dobbiamo perdonare.  Siamo chiamati a dare per primi il buon esempio.

Il Sudafrica, per molti anni, è stata una delle nazioni più divise al mondo ma non c’è futuro senza unione. Abbiamo il compito di collaborare come una squadra che lotta insieme per un unico obiettivo: stop al razzismo, sì all’uguaglianza.

Il Sudafrica diventerà una delle nazioni più compatte se impareremo ad essere uniti. Immaginate quanto sarebbe bello vedere bambini bianchi e neri che giocano insieme… sarebbe fantastico!!!

Ho vissuto la solitudine e la tristezza e, forte di questo, spero che nessun altro debba sopportarne il peso. Non voglio che i bianchi vivano nel terrore; voi tutti sapete cosa si prova e non è affatto edificante.

Spero in un futuro migliore, spero nella pace, in un sogno che diventerà realtà.

 

Testo: Emiliani Giulia – Classe 2A

Immagine: Vittori Eva – Classe 2A





0 Commenti