…Ozobot che passione!


Martedì 16 ottobre 2018 gli alunni delle classi 2a E e 2a C della secondaria di I grado, insieme a noi tre alunne/tutor della

classe 3a E ci siamo riuniti nell’aula Lim, con le prof.sse Badini Loredana e Ianelli Laura per svolgere l’attività con i robottini Ozobot in quanto si è aderito all’evento EU Code Week 2018.
Questa attività, noi tutor, l’avevamo già svolta nel progetto d'istituto, svolto a settembre, “In estate s'imparano le STEM”, come approfondimento del coding e della robotica. Questi robottini hanno la funzione di leggere, tramite dei sensori, le linee di colore come il nero, il rosso, il verde e il blu.
La prima parte ha introdotto l’uso dei robot, grazie alla visione di alcuni video, in cui si è dimostrato il ruolo importante nella nostra vita. La seconda parte dell’attività, molto pratica, si è svolta facendo osservare i sensori ottici degli Ozobot, posti sotto ai robot, che devono essere considerati gli “occhi” e disegnando con i pennarelli colorati dei percorsi, hanno fatto percorrere e muovere gli Ozobot dall’inizio alla fine lungo le linee disegnate seguendo i codici di colore. Ognuno di noi tutor aveva un robottino Ozobot e con una grande responsabilità lo abbiamo fatto utilizzare ai compagni. Noi, passando tra i banchi, abbiamo aiutato a capire quali movimenti potesse compiere l’Ozobot a seconda delle linee di colore disegnate. Infine, ogni gruppo ha realizzato un percorso, su un foglio A3, che si potesse collegare con quello degli altri gruppi disegnando un percorso molto lungo.
Abbiamo infine fatto percorrere all’Ozobot l’intero percorso e negli occhi dei nostri compagni abbiamo visto curiosità e speranza per la buona riuscita dell’attività!
Alunne/Tutor Classe 3a E: Cecchetto Giulia, Celletti Angelica E Zambolini Michela

0 Commenti