Ai veri poeti il primo verso viene regalato da Dio, mentre tutto il resto è dura fatica dell’uomo. (Rainer Maria Rilke)


Noi ragazzi della III A abbiamo lavorato con grande impegno ad un’attività didattica sulla poesia, in chiave assolutamente alternativa.
Per ogni poesia che abbiamo letto sul nostro libro di testo, infatti, abbiamo elaborato delle nostre personalissime liriche e le abbiamo corredate di testo in prosa esplicativo del messaggio in esse contenuto e di lavori grafici per illustrare i versi attraverso tecniche pittoriche diverse.
L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di esprimere le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e i nostri pensieri attraverso modalità espressive diverse e realizzare un libro di poesie impreziosito dai nostri lavori pittorici… un libro che, come uno scrigno, contenga i nostri gioielli più preziosi: la nostra mente e il nostro cuore.
Sono venuti fuori dei veri e propri capolavori, frutto di grande impegno e concentrazione. Alcuni di noi si sono rivelati essere dei bravissimi “poeti”…  dei talenti da coltivare anche per il futuro!!!
Alcune poesie le abbiamo create in modo del tutto particolare; abbiamo ascoltato una canzone ad occhi chiusi e, al termine dell’esecuzione, ci siamo fatti guidare da ciò che la musica ci ha comunicato. È stato un meraviglioso viaggio nella creatività e in quel mondo interiore che è in ciascuno di noi e che rappresenta qualcosa di veramente prezioso e da valorizzare.  
Abbiamo lavorato insieme, ci siamo supportati, coordinati, sostenuti, abbiamo condiviso in classe tutte le emozioni che ognuno di noi voleva comunicare agli altri e ci siamo arricchiti reciprocamente della nostra bellezza interiore.
Diciamo che quest’attività straordinaria non è cosa da tutti i giorni e per questo rimarrà sempre nel nostro cuore perché è un “bagaglio” personale che ognuno di noi adesso possiede, è una nostra ricchezza scoperta e conquistata che sicuramente un giorno sarà dono per noi e per gli altri.

Renzi Martina

Classe 3A



0 Commenti