A trip to the US national parks


Poco tempo fa, noi, alunni della classe 3F, abbiamo realizzato dei lavori di gruppo, riguardanti i parchi nazionali degli Stati Uniti. Il compito assegnato era quello di creare dei veri cataloghi di viaggio in inglese, muniti di ogni notizia necessaria, come prezzi dei voli, degli alberghi e dei ristoranti. Per fare ciò ci siamo divisi in diversi gruppi, nei quali lavoravamo e prendevamo decisioni tutti insieme, e siamo andati all'interno di agenzie di viaggio, domandando informazioni riguardanti i luoghi da visitare. Al termine del nostro lavoro abbiamo esposto in inglese i vari itinerari di viaggio alla classe, presentando immagini molto realistiche. Nel giorno dell’Open Day, dedicato agli studenti della primaria che l’anno prossimo frequenteranno la nostra scuola, alcuni alunni hanno esposto i nostri lavori e molte persone si sono congratulate per l’impegno con cui ci siamo dedicati.
Non è stato un semplice compito scolastico dato che abbiamo imparato a lavorare in gruppo e in sintonia, ma soprattutto è stato un lavoro che ci ha insegnato e ci ha fatto conoscere nuovi luoghi con tante bellezze naturali e contemporaneamente ci ha fatto divertire. 
Laura Caruso 3 F



Pochi mesi fa, la nostra classe 3^G ha realizzato dei veri e propri cataloghi di viaggio in lingua inglese relativi ad un’ipotetica gita tra i più famosi parchi nazionali americani. Per prima cosa, ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno composto da circa sei studenti/studentesse ed in seguito, ogni gruppo ha chiarito in quali parchi si sarebbe potuto svolgere il nostro eventuale viaggio. Successivamente, per rendere più realistico il nostro lavoro, due o tre componenti di ogni gruppo, si sono recati in agenzie di viaggio per richiedere alcuni cataloghi in italiano, incentrati sulle destinazioni selezionate da ogni gruppo. Dopo aver preso in considerazione le informazioni che ci servivano, ogni gruppo si è organizzato per incontrarsi, terminare le dovute ricerche ed assemblare il materiale raccolto. Così, ci siamo trasformati in dei veri e propri tour operator ed abbiamo cercato gli orari degli aerei di andata e ritorno, le corrispondenze degli scali e i prezzi più vantaggiosi. Ovviamente abbiamo anche provveduto alla ricerca dei vari alberghi in cui alloggiare, dei posti in cui mangiare, delle attività da fare e dei luoghi tipici da visitare. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, ed ogni giorno del nostro ipotetico viaggio, risultava organizzato e progettato in modo molto accurato. Tutto ha coinciso in modo perfetto, talmente tanto, che se avessimo potuto, saremmo anche potuti partire veramente.
E così, ogni gruppo ha realizzato, in modo differente, una vera e propria brochure di viaggio in lingua inglese. Tre gruppi hanno creato dei cataloghi, con le dovute foto e tutte le informazioni necessarie, mentre un gruppo ha realizzato un cartellone, sempre in inglese. In seguito, abbiamo memorizzato le notizie da noi trascritte ed abbiamo esposto i nostri lavori in lingua. È stato un compito di realtà molto impegnativo, ma devo dire che alla fine ci siamo divertiti tantissimo e non ci è pesato per nulla realizzarlo.
Inoltre, la nostra professoressa è stata così contenta dei lavori che abbiamo creato, che li ha esposti all’open day di presentazione della nostra scuola, che si svolge ogni anno per presentare il nostro istituto ai bambini di quinta elementare. È stato davvero gratificante per noi, e moltissimi genitori si sono complimentati per il bellissimo compito di realtà che abbiamo intrapreso.
Credo che realizzare lavori di questo tipo, sia davvero importante per tutti noi, mette alla prova le nostre competenze in modo alternativo ed originale, ed inoltre, diventa anche uno spunto per lavorare insieme e per perfezionare il nostro gruppo classe.

Flavia Casagrande 3G



 






0 Commenti