Appetitosi menù in fantasiosi contest gastronomici


Durante le vacanze di Pasqua noi alunni della 1 F abbiamo svolto un compito di realtà. La professoressa ci ha detto di creare un menù in lingua inglese sui cibi pasquali. Ci siamo divisi in più gruppi da 4/5 persone ed essendo un lavoro di gruppo ci siamo riuniti a casa. Abbiamo cercato su vari siti e libri di cucina ingredienti e preparazioni da noi preferiti, aggiungendo immagini che meglio li rappresentavano. La nostra idea è stata quella di ricreare nel migliore dei modi i menù tipici dei ristoranti aggiungendo descrizioni dettagliate per ogni singolo piatto. Abbiamo comprato dei cartoncini bianchi, su cui abbiamo scritto il nome del ristorante e i giorni di apertura, e uno viola, che rappresenta la parte finale del menù dove sono state inserite le varie bevande, dall’ acqua, alla coca cola e infine una selezione accurata dei vini bianchi e rossi più pregiati.                  
 Per realizzare tutto questo ci siamo divisi tutto il lavoro in modo tale che ognuno lavorasse allo stesso modo. Inizialmente abbiamo scritto su foglio bianco da stampante tutto il lavoro in italiano e poi abbiamo tradotto insieme. Infine dopo molto lavoro ognuno si e’ riunito a casa di un membro dei gruppi ed abbiamo completato il lavoro. Cosa ci manca? L’allestimento. Siamo andati in edicola e abbiamo comprato un allestimento che assomigliasse più ai menù dei ristoranti e ogni gruppo ha scelto quello che riteneva più opportuno. Infine Lunedì 6 Maggio abbiamo proceduto alla consegna e ogni gruppo ha raccontato da cosa aveva preso spunto ed esposto in inglese tutto il menu’. La nostra professoressa ci ha fatto i complimenti  per gli splendidi lavori. Questo compito di realtà e’ piaciuto a tutti e sicuramente ne faremo molti altri.
Edoardo Barchiesi 1 F




Noi studenti della classe 1G abbiamo realizzato un compito di realtà, alcuni in gruppo altri individualmente. Dovevamo immaginare di partecipare ad un “contest culinario”.
Realizzando un vero e proprio menù di Pasqua, in lingua Inglese, con le ricette per ogni portata: Antipasto (Starter), Primo (First Course), Secondo(Second Course), Contorno (Side Dish) e Dessert, per un nostro ipotetico ristorante.
Ogni ricetta doveva includere ingredienti e metodo di preparazione.
Ogni gruppo ha creato e decorato il proprio menù, a proprio piacimento, per poi esporlo e presentarlo, in lingua Inglese.
Questo compito è stato coinvolgente ed originale!
Nello foto si possono ammirare alcuni dei lavori realizzati!
Giulia Cecchini 1G







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