Diario di viaggio... estivo


Un compito che non è stato proprio un compito tradizionale ma un modo per esprimere le emozioni delle nostre vacanze estive. Questo ci ha proposto  a Giugno la nostra professoressa di Lettere, Gledis Baravelli.
Ascoltare  suoni e rumori della natura, raccogliere sassi, arbusti e foglie, cercando di imprimere creativamente le nostre sensazioni  su un foglio bianco, come Mattia immerso nelle amenità delle Valli Trentine,  la Val di Fassa, il lago di Carezza; disegnare luoghi,  paesaggi e monumenti come Alessia e Federico durante il loro soggiorno in Calabria oppure Cristina nel viaggio in Romania, e ancora  raccontare eventi, concerti e manifestazioni sportive , come Chiara quando ha assistito ad un saggio di danza moderna oppure Samuele, Diego e Giordano quando hanno  trascorso un’intera  settimana in uno stage calcistico.
Suggestive anche le descrizioni di Alice, che con la sua raccolta di cartoline ci ha fatto conoscere la splendida isola situata nel Mar Egeo, Santorini, caratterizzata dalle particolari case dalle pareti bianche a forma di cubo, che si affacciano su un mare blu profondissimo e tutt’intorno rocce rosso-brune. Inoltre Aurora e Alessia delle loro vacanze  hanno voluto descrivere  alcune giornate trascorse all’insegna del divertimento, ed ecco così prendere vitalità i  parchi tematici di Cinecittà World con attrazioni e spettacoli sul Cinema e sulla TV, oppure le piscine dell’Acqua Splash e il parco divertimenti di Gardaland. Per Lucrezia ed Elisa le vacanze sono state anche un periodo ideale per rivedere amici e parenti lontani con i quali condividere e trascorrere momenti indelebili.
E poi ancora  incontri inaspettati nei luoghi delle vacanze, come quello di Chiara nella spiaggia di Sabaudia con il “Mitico” calciatore Francesco Totti, un mix di emozione ed incredulità e scatto di foto-ricordo.
Una iniziativa questa che tutti noi alunni della II H abbiamo accolto come divertente, stimolante e creativa, con l’unico rammarico, oggi al rientro, che le vacanze estive sono terminate e quindi non ci resta che augurare a tutti gli alunni un buon anno scolastico.

Gli alunni della II H




0 Commenti