Finalmente noi: viaggio affascinante tra le pagine di un sogno ad occhi aperti


“Finalmente noi”, un romanzo scritto da Tijan, è un libro che parla della vita quotidiana di Samantha, una ragazza di diciassette anni, studentessa in un liceo, che in un attimo vede stravolta la propria intera esistenza.
La giovane conduce inizialmente una vita molto semplice, ha un ragazzo (seppure poco affidabile), due amiche a tratti sobrie e a tratti no, un padre nella squadra di football della scuola e una madre di cui prendersi cura.
Tuttavia, il sogno di Sam, finisce presto... tornata da una festa, trova scatole su scatole, una bottiglia di vino mezza scolata e sua madre in lacrime. I suoi genitori si stavano separando.
Sua madre decide di portarla a vivere con il nuovo fidanzato e con i suoi figli: Mason e Logan Kade. Sono i tipici cattivi e antipatici ragazzi, campioni di football e di risse, poco rispettosi delle ragazze ed entrambi particolarmente detestati da Samantha. Con il trascorrere del tempo, tuttavia, lei si accorgerà che Mason è forse l'unica persona in grado di comprenderla a pieno e…
Il libro ha uno stile accessibile, la trama è appassionante, il ritmo narrativo è travolgente, la scrittura scorrevole e immediatamente comprensibile.
La storia che si sviluppa nelle pagine del testo è semplice, ma i continui ed emozionanti colpi di scena non la rendono mai banale o scontata.

Elisa Cimaroli
Classe 2A




0 Commenti