La festa dell’albero


Ogni anno il 21 Novembre si celebrano gli alberi e il loro importante contributo alla vita; infatti, come abbiamo anche studiato in scienze, essi assorbono anidride carbonica, dandoci ossigeno e proteggendo le biodiversità.
La festa dell’albero è una cerimonia molto antica, nata per ricordare come il rispetto per l’albero porti al progresso sociale, ecologico ed economico di un popolo.
Fin dall’antichità, l’albero ed i boschi avevano una grande importanza e già in epoca romana gli alberi erano classificati in divinizzanti, eroici, felici, monumentali ecc. Anche i boschi venivano divisi in sacri e profani e consacrati al culto della divinità. Quindi si può dire che furono i Romani, con le loro usanze, a portare all’attuale Festa dell’albero. Quando ricorre questa festività, ne vengono piantati molti su tutto il territorio.
Anche noi quest’anno a scuola, con la mia classe, guidati dalle nostre professoresse, abbiamo ricordato questa festa così importante, con varie attività.
Alcuni giorni prima del 21 Novembre, divisi in gruppi, abbiamo realizzato immagini di alberi, esclusivamente con materiale riciclato. Poi, il giorno della festa, è stato tutto bellissimo e coinvolgente. Riuniti in aula magna, abbiamo ascoltato canzoni e poesie importanti, che avevano come tema comune quello dell’albero.
Alcune di queste, sono state cantate dai bambini della materna, come Ci vuole un fiore di G. Rodari e S. Endrigo; poi abbiamo ascoltato quella di Jovanotti L’Albero, in cui il cantante si immedesima appunto in un albero.
Anche le poesie sono state molto belle, seguite da un breve filmato sulle piante e sull’importanza che hanno nella salvaguardia dell’ambiente e nel proteggerci dal riscaldamento globale.
Infine noi ragazzi, nell’area antistante l’ingresso dell’aula magna, abbiamo presentato i nostri lavori alle altre classi.
L’albero del mio gruppo, era stato realizzato utilizzando una bottiglia di plastica per il tronco e dell’ovatta, che serviva da imbottitura per il cartoncino che formava la chioma, poi tutto colorato.
In conclusione posso dire che è stata una giornata molto bella e interessante, che ci ha fatto capire l’importanza del rispetto per gli alberi, i quali, insieme ad altri elementi naturali, sono indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.
  

Gloria Craparo 2B




 
  

0 Commenti