Sono una splendida nuvola ed ora vi racconto la mia storia!

 

Ciao, sono una nuvola!

Sì, lo so che ti starai chiedendo se sono una di quelle nuvole che si vedono in cielo e che spingono le persone a fantasticare sulle mille forme che possono assumere quando sono mosse dal vento! La risposta è sì, sono proprio una di quelle.

Ora voglio parlarti un po’ di me. Sono una nuvola di un bianco candido e, anche se ho la forma e il colore dello zucchero filato, ti assicuro che ne ho passate davvero tante!

Stando così in alto, scorgo molto più di quello che credi; nel corso della mia vita infatti ho osservato molte cose: distese verdi, campi coltivati e molte città popolate. Purtroppo, però, non ho visto solo cose positive perché ho avuto modo di avvistare dei paesaggi che mi hanno davvero rattristato molto; al punto che il mio colore candido come la neve è diventato nero come le brutte scene a cui ho assistito. Ho visto terre devastate da guerre atroci, fabbriche che inquinano e mari pieni di plastica. Ho visto le conseguenze di un riscaldamento globale che sta distruggendo i ghiacciai e che sta portando all’estinzione molti animali. Ti assicuro che è davvero molto triste!

Una cosa che mi piace fare è guardare i ragazzi che giocano insieme nei parchi, i cani che corrono liberi nel vento, i laghetti con i pesci che guizzano e nuotano felici nell’acqua, gli uccelli che cinguettano dolcemente sui rami degli alberi e le persone che portano i figli a passeggiare.

Quindi ora chiedo la tua attenzione, la tua MASSIMA ATTENZIONE.

Ora che mi stai ascoltando, ti chiedo di stare più attento alla cura del nostro bellissimo pianeta perché il nostro futuro dipende da tutti noi… anche da te.

 

Luigi Cinquegranelli

Classe 1A




0 Commenti