Missive dal passato

 

                                                                                       Firenze 1482

Salve Messer Ludovico il Moro,   

Io sono Leonardo da Vinci e vorrei ottenere un impiego presso la corte ducale di Milano, per questo le sto egregiamente scrivendo codesta lettera. Io sono nato nel 1452 a Vinci. All'età di 14 anni mi sono trasferito a Firenze dove fui accolto presso la Signoria dei Medici. Io sono uno scienziato, artista, inventore e ingegnere di carri, catapulte, bombarde e fortificazioni ma alcune volte ho scritto anche delle favole. Sono un artista e pittore con molteplici interessi poiché da bambino ero un grande osservatore e mi piaceva illustrare ciò che vedevo, infatti per avere ispirazione dovevo uscire fuori dalla mia dimora. Io faccio disegni come paesaggi, uomini e donzelle, fiori e animali. Mi iscrissi ad una scuola di arte dove, il mio maestro, Andrea del Verrocchio, riconobbe da subito le mie doti. Il mio motto è sempre stato il seguente:



"l'arte è perfino più bella della realtà che con il tempo svanisce" e dico questo perché tale filosofia mi ha permesso di immortalare sulla tela splendide figure come la Gioconda, la Dama con l'ermellino... Spero di aver attirato la sua attenzione e attendo una sua risposta per poter conferire con lei in presenza.

Illustrissimo Signore salute

Leonardo Da Vinci








0 Commenti